Il 2020? Sarà un anno bisestile. Con tre venerdì 17 e due venerdì 13

La tradizione popolare considera l’anno bisestile foriero di sventura. Ma non è affermazione proprio scientifica. Questo 2020, oltre al giorno in più, porta anche un buon carico di giorni «sfortunati». I venerdì 17 sono tre: gennaio, aprile, luglio. Ci sono anche due venerdì 13 a marzo e novembre.

PONTI
L’inizio non è male. Il primo giorno dell’anno è un mercoledì e, chi può prendersi giorni di ferie, nel può aggiungere due prima o due dopo. Per chi sceglie il dopo la vacanza è più lunga visto che il 6 gennaio cade di lunedì. La prima settimana intera dell’anno è infatti corta: scolasticamente e lavorativamente inizia di martedì.

Il Martedì Grasso cade il 25 febbraio, Pasqua domenica 12 aprile e quindi il 13 è il Lunedì dell’Angelo. Il 25 aprile viene di sabato. C’è fine settimana con piccolo ponte invece per il primo maggio che è venerdì e il 2 giugno che viene invece di martedì. Anche in estate c’è poco da gioire. Ferragosto è sabato. L’autunno comincia poi con un primo novembre domenicale.

Bisogna arrivare all’8 dicembre, che è martedì, ed è un ponte perfetto, prima delle Feste 2020. L’anno prossimo il 25 Dicembre è venerdì, il 26 quindi viene di sabato e il 31 di giovedì.

FEBBRAIO
Il mese di febbraio, già particolare per sua natura, con i suoi soli 28 giorni, quest’anno è ancora più particolare. Prima di tutto perché i giorni sono 29. Ne viene aggiunto uno per evitare lo slittamento delle stagioni visto che non è esattamente di 365 giorni l’anno normale, ma ci sono 6 ore in più che si accumulano in un giorno solo per quattro anni. Nel calendario giuliano è bisestile un anno ogni 4, quelli divisibili per 4.

Nel febbraio 2020 c’è anche un giorno palindromo, cioè un giorno la cui data si legge sia in un senso che nell’altro. È il 2 febbraio: 02-02-2020 si legge in entrambi i sensi.

Meglio allora guardarlo questo anno che ripete la doppia cifra come accade una sola volta al secolo dall’anno mille in avanti.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago