Trump minaccia dazi sui vini italiani

Ore di attesa e di naturale preoccupazione per migliaia di produttori italiani di vino. È in corso negli Usa la consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio americano con la pubblicazione di una lista di prodotti che potrebbero essere colpiti da nuovi dazi, fino al 100 % del valore della merce. L’elenco contiene numerosi prodotti vitivinicoli di tutti gli Stati membri, Italia compresa.

Mentre l’Unione Italiana Vini da settimane è impegnata a sollecitare istituzioni nazionali ed europee per dialogare con il governo americano e scongiurare un possibile gravissimo danno nei confronti del vino italiano che negli ultimi anni ha elevato la qualità e incrementato le esportazioni, dalla Sicilia parte anche la mobilitazione dei piccoli produttori, quelli cosiddetti “indipendenti” che con la loro produzione di nicchia si sono fatti spazio tra i grandi colossi economici delle maggiori cantine.

I danni che potrebbero subire proprio i contadini rischiano di essere incalcolabili.

E’ stata lanciata anche una petizione on line su change.org indirizzata al ministro delle Politiche agricole Alimentari e Forestali guidato da Teresa Bellanova. «L’aumento dei dazi americani sul vino proveniente dall’Ue sarà una catastrofe senza precedenti – affermano i vignaioli indipendenti italiani – il mondo del vino sarà sconvolto: dalle vigne ai ristoranti dove i vini vengono distribuiti e serviti da centinaia di piccole e medie imprese. Le dispute tra Ue e Usa nulla hanno a che vedere con il mondo del vino e sopratutto perché mai, nella storia, guerre commerciali a colpi di dazi hanno portato progresso, prosperità e pace».

Fonte: La Sicilia

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

12 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

2 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

2 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

2 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago