Ore di attesa e di naturale preoccupazione per migliaia di produttori italiani di vino. È in corso negli Usa la consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio americano con la pubblicazione di una lista di prodotti che potrebbero essere colpiti da nuovi dazi, fino al 100 % del valore della merce. L’elenco contiene numerosi prodotti vitivinicoli di tutti gli Stati membri, Italia compresa.
Mentre l’Unione Italiana Vini da settimane è impegnata a sollecitare istituzioni nazionali ed europee per dialogare con il governo americano e scongiurare un possibile gravissimo danno nei confronti del vino italiano che negli ultimi anni ha elevato la qualità e incrementato le esportazioni, dalla Sicilia parte anche la mobilitazione dei piccoli produttori, quelli cosiddetti “indipendenti” che con la loro produzione di nicchia si sono fatti spazio tra i grandi colossi economici delle maggiori cantine.
I danni che potrebbero subire proprio i contadini rischiano di essere incalcolabili.
E’ stata lanciata anche una petizione on line su change.org indirizzata al ministro delle Politiche agricole Alimentari e Forestali guidato da Teresa Bellanova. «L’aumento dei dazi americani sul vino proveniente dall’Ue sarà una catastrofe senza precedenti – affermano i vignaioli indipendenti italiani – il mondo del vino sarà sconvolto: dalle vigne ai ristoranti dove i vini vengono distribuiti e serviti da centinaia di piccole e medie imprese. Le dispute tra Ue e Usa nulla hanno a che vedere con il mondo del vino e sopratutto perché mai, nella storia, guerre commerciali a colpi di dazi hanno portato progresso, prosperità e pace».
Fonte: La Sicilia
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…