ABELA ELETTO LEADER DEI LABURISTI DI MALTA, SARÀ IL NUOVO PREMIER

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Robert Abela è il nuovo leader del Partito Laburista di Malta, e succederà nel ruolo di primo ministro a Joseph Muscat, che si dimetterà in seguito agli scandali emersi con le indagini sull’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Abela ha acquisito il 57,9% dei voti, mentre il suo avversario Chris Fearne ha guadagnato il 42,1%. Hanno votato 16.216 iscritti al partito. L’affluenza è stata del 92,5%.
“Con il voto di oggi, il partito laburista ha vinto”, ha commentato il nuovo leader.
Robert Abela è nato nel giugno 1977 e si è laureato come avvocato. Ha lavorato come consulente legale per vari enti governativi e privati, ed è stato eletto in Parlamento per la prima volta nel 2017. E’ sposato con Lydia, segretario esecutivo del Partito laburista, ed è il figlio del presidente emerito George Abela.
In un tweet, il primo ministro Muscat, che dovrebbe dimettersi domani, si è congratulato con Abela: “Orgoglioso di consegnare lunedì a Robert Abela l’ufficio del Primo Ministro di Malta”.
Muscat aveva preannunciato le sue dimissioni il primo dicembre, ma le ha rinviate per dare il tempo al suo partito di eleggere un nuovo leader.
(ITALPRESS).

L’articolo ABELA ELETTO LEADER DEI LABURISTI DI MALTA, SARÀ IL NUOVO PREMIER proviene da Italpress.

Comments are closed.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago