Categories: Italia

FALSE INVALIDITA’ A INDIVIDUI SANI, SGOMINATA UN’ORGANIZZAZIONE

PALERMO (ITALPRESS) – I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo hanno arrestato due persone, nell’ambito di una indagine su alcune truffe ai danni dell’INPS. Numerosi individui, pagando cospicue somme di denaro, avrebbero ottenuto indennità previdenziali o assistenziali non spettanti.
I destinatari colpiti dalle misure cautelari – uno considerato il dominus dell’intero sistema, l’altro, il suo principale collaboratore – si sarebbero servizi di una fitta schiera di “procacciatori di pazienti” e complici.
Denunciati dipendenti pubblici, medici, responsabili di CAF.
L’indagine avrebbe messo in evidenza “scambi di favori, rapporti inopportuni, vantaggi di varia natura, che hanno costituito l’humus ideale sul quale costruire il sistema illecito”, scrivono gli investigatori.
Gli indagati avrebbero cercato “potenziali clienti”, tra bisognosi e “disponibili” a ottenere riconoscimenti pensionistici o assistenziali.
Stabilito il contatto con “il candidato all’invalidità”, gli indagati lo avrebbero indirizzato a medici compiacenti che avrebbero redatto i certificati necessari ad attestare la sussistenza delle patologie “utili” per l’ottenimento delle indennità.
(ITALPRESS).

L’articolo FALSE INVALIDITA’ A INDIVIDUI SANI, SGOMINATA UN’ORGANIZZAZIONE proviene da Italpress.

Comments are closed.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

2 settimane ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

2 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago