Finti avvocati provano a truffare anziani dopo crollo su via Lesina. Appello del sindaco Ioppolo

“L’unico interlocutore dei residenti nella zona di via Lesina e nei luoghi attigui interessati agli interventi di messa in sicurezza che hanno già reso possibile il ritorno a casa di alcune famiglie, è l’Ufficio tecnico comunale. Invitiamo tutti coloro che dovessero essere contattati da sedicenti avvocati che si dicano incaricati dal Comune per iniziative su questo argomento o simili, a non darvi alcun credito. Si tratta, infatti, di deplorevoli tentativi di truffa e sciacallaggio”.
Lo afferma il sindaco Gino Ioppolo in relazione a due segnalazioni giunte al municipio di Caltagirone e riguardanti le telefonate ricevute da altrettanti anziani che vivono nel quartiere Madonna del Ponte, in particolare nella zona direttamente o indirettamente interessata al crollo dell’immobile disabitato della via Lesina.

In entrambe le circostanze, secondo quanto riferito, un uomo qualificatosi come avvocato, sostenendo di essere stato incaricato dal Comune di avviare un’azione legale per il recupero di somme connesse ai danni registratisi nell’area, ha chiesto alle potenziali vittime di avere un incontro con loro per concordarne i modi e i tempi. Una circostanza, questa, che è sembrata strana ai parenti di un paio di loro, che si sono rivolti al Comune per avere chiarimenti, constatando che nessun legale è stato autorizzato dall’ente di Palazzo dell’Aquila ad agire in nome e per conto di quest’ultimo.
Occhio, quindi, ai malintenzionati che, carpendo la buona fede di qualche nonnino o nonnina, puntano probabilmente a introdursi nella sua abitazione e a rubare soldi, gioielli e quant’altro.
“Invitiamo chiunque riceva telefonate del genere – conclude il sindaco – a rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine e al Comune”.
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago