Finti avvocati provano a truffare anziani dopo crollo su via Lesina. Appello del sindaco Ioppolo

“L’unico interlocutore dei residenti nella zona di via Lesina e nei luoghi attigui interessati agli interventi di messa in sicurezza che hanno già reso possibile il ritorno a casa di alcune famiglie, è l’Ufficio tecnico comunale. Invitiamo tutti coloro che dovessero essere contattati da sedicenti avvocati che si dicano incaricati dal Comune per iniziative su questo argomento o simili, a non darvi alcun credito. Si tratta, infatti, di deplorevoli tentativi di truffa e sciacallaggio”.
Lo afferma il sindaco Gino Ioppolo in relazione a due segnalazioni giunte al municipio di Caltagirone e riguardanti le telefonate ricevute da altrettanti anziani che vivono nel quartiere Madonna del Ponte, in particolare nella zona direttamente o indirettamente interessata al crollo dell’immobile disabitato della via Lesina.

In entrambe le circostanze, secondo quanto riferito, un uomo qualificatosi come avvocato, sostenendo di essere stato incaricato dal Comune di avviare un’azione legale per il recupero di somme connesse ai danni registratisi nell’area, ha chiesto alle potenziali vittime di avere un incontro con loro per concordarne i modi e i tempi. Una circostanza, questa, che è sembrata strana ai parenti di un paio di loro, che si sono rivolti al Comune per avere chiarimenti, constatando che nessun legale è stato autorizzato dall’ente di Palazzo dell’Aquila ad agire in nome e per conto di quest’ultimo.
Occhio, quindi, ai malintenzionati che, carpendo la buona fede di qualche nonnino o nonnina, puntano probabilmente a introdursi nella sua abitazione e a rubare soldi, gioielli e quant’altro.
“Invitiamo chiunque riceva telefonate del genere – conclude il sindaco – a rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine e al Comune”.
[image: image.png]

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

2 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

2 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

4 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago