Le “performance” del tenore Riccardo Palazzo e della pianista Gabriella Concas, con “Prospettiva Nevskij” – musiche di Čajkovskij, Rimskij-Korsakov, Skrjabin e Rachmaninov – costituiranno, sabato 22 febbraio, alle 18,30, nell’auditorium “Steve Martland” (in via San Giovanni Bosco 32, ingresso gratuito), il secondo dei sei appuntamenti della ricca stagione concertistica 2020 dell’istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone nel ventennale della sua fondazione. Il concerto sarà preceduto dai brevi interventi del sindaco Gino Ioppolo, dell’assessore alle Politiche culturali e Istituto musicale, Antonino Navanzino, del delegato alla direzione dell’istituto, il maestro Joe Schittino, e del coordinatore artistico, il maestro Davide Sciacca. L’attrice Anna Cinzia Cummaudo leggerà la traduzione italiana dei testi. In apertura si esibirà un giovane allievo dell’istituto.
Il “Pietro Vinci”, frutto delle sinergie fra il Comune di Caltagirone e la Città metropolitana di Catania, annovera una settantina di iscritti ai corsi ordinamentali in fase di svolgimento e una cinquantina di persone coinvolte nei corsi liberi. Dieci gli insegnamenti, ai quali si aggiungono il laboratorio di esercitazioni corali del maestro Salvo Disca e quello, in cantiere, di musica vocale rinascimentale.
[image: image.png]
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…