Sono stati ufficialmente aperti stamani, da una partecipata cerimonia inaugurale, i Giochi della Gioventù 2020, che coinvolgono un migliaio di studenti delle scuole elementari (le quarte e quinte classi), medie e superiori della città in diverse discipline sportive: atletica leggera, mezzofondo, corsa campestre, basket, pallavolo, calcio a cinque, tennis, tennistavolo e giochi motori.
L’iniziativa è promossa dagli assessorati alle Politiche scolastiche, allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con alcune associazioni sportive locali. La cerimonia si è svolta al PalaCaltagirone di via delle Industrie Gli atleti hanno portato la bandiera o lo stendardo delle scuola d’appartenenza; quattro tedofori, in rappresentanza degli istituti superiori, hanno effettuato un percorso a staffetta con una fiaccola e l’ultimo ha acceso il braciere. Si è proseguito con il canto dell’Inno di Mameli e con i saluti delle autorità: l’assessore alle Politiche giovanili e allo Sport, Antonino Montemagno, che ha “scommesso”, insieme al vicesindaco Mancuso, sulla buona riuscita della cerimonia inaugurale, novità di quest’anno, ha sottolineato “il grande valore dello sport e di una struttura dalle molteplici possibilità di utilizzo come il PalaCaltagirone”; l’assessore alle Politiche scolastiche e vicesindaco, Concetta Mancuso, ha evidenziato “la piena collaborazione di scuole, personale degli uffici e volontari della Protezione civile, in un autentico gioco di squadra”; il sindaco Gino Ioppolo ha annunciato che “il PalaCaltagirone, impianto – faro per la città e il territorio, sarà presto intitolato a un uomo simbolo della lotta contro la mafia e per la legalità”. Infine, gli studenti delle varie scuole hanno presentato le coreografie da loro preparate. A guadagnarsi il virtuale primo posto, visti gli applausi ottenuti, sono state le coreografie dell’istituto comprensivo “Maria Montessori” e dell’Istituto superiore “Bonaventura Secusio”.
Le prime gare sono fissate per venerdì 21 febbraio. Si tratta degli incontri di pallavolo che, dalle 8,30, al Palazzetto di viale Autonomia, impegneranno i ragazzi, le ragazze e i cadetti delle elementari degli istituti comprensivi “Piero Gobetti” e “Alessio Narbone”. Nei giorni e nelle settimane successive di disputeranno le altre gare delle diverse discipline, sino alle ultime, quelle di mezzofondo, previste per lunedì 6 aprile.
[image: image.png]
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…