Contratti a canoneconcordato, presentato a Caltagirone l’accordodecentrato

Le organizzazioni sindacali degli inquilini e degli assegnatari Sunia, Sicet, Uniat e Federcasa e le associazioni dei proprietari Confedilizia, Uppi e Asppi – altri, impossibilitati a essere presenti, vi aderiranno in seguito – hanno presentato all’Amministrazione comunale di Caltagirone l’accordo decentrato valido per il territorio comunale, utile per la stipula dei contratti a canone concordato. L’accordo, che sarà pubblicato sul sito del Comune ed è consultabile nei siti delle organizzazioni firmatarie, recepisce le previsioni normative del decreto del Ministero delle Infrastrutture del gennaio 2017, oltre ad aver operato una verifica dei canoni sia per renderli maggiormente aderenti alle condizioni socio-economiche della popolazione, che per valorizzare le condizioni degli immobili. Nell’accordo è stata introdotto quanto previsto dal decreto ministeriale e dalle circolari dell’Agenzia delle Entrate circa la necessaria attestazione dei contratti a canone concordato, che sarà effettuata dalle organizzazioni firmatarie, in modo da comprovare la congruità economica e normativa dell’atto.

I segretari generali dei sindacati degli inquilini Giusi Milazzo per il Sunia, Francesco Nicolosi per il Sicet, Giuseppe Camarda per l’Uniat e Santo Schilirò per Federcasa hanno sottolineato il valore dell’accordo decentrato, che contrasta il mercato nero degli affitti, mentre interviene a calmierare i canoni servendo da strumento importante tra le politiche pubbliche in ambito abitativo. Gli aspetti positivi dell’accordo sono stati sottolineati pure dai rappresentanti di Confedilizia (Carlo Bentivegna), Uppi (Claudia Caruso) e Asppi (Mario Messina). Il sindaco Gino Ioppolo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa delle organizzazioni sindacali e delle associazioni dei proprietari, evidenziando “l’importanza e il valore sociale dell’accordo decentrato” e ringraziando le organizzazioni per aver scelto Caltagirone come primo Comune della provincia in cui presentare ufficialmente l’accordo, che da oggi potrà essere applicato nella stipula dei nuovi contratti.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

3 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

4 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

1 mese ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

4 mesi ago