Coronavirus: ospedale Gravina diventa centro regionale Covid-19. A Caltagirone nuovi 34 posti malattie infettive. Censiti 65 rientri da zone a rischio

L’ospedale “Gravina” di Caltagirone è stato indicato dall’Asp di Catania come Centro regionale Covid 19. Pertanto l’Unità operativa complessa di Malattie infettive del nosocomio calatino, che di norma ha 12 posti, ne guadagna 34 – 24 da Medicina generale, disattivata temporaneamente, e 10 da Mcau (Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza) -, giungendo così a quota 46.
Intanto sono sinora 65 i calatini che hanno compilato la scheda censimento emessa dall’assessorato alla Salute della Regione siciliana e obbligatoria per chiunque abbia fatto rientro in Sicilia dalle zone in cui è maggiore la diffusione del virus.

“Consapevolezza, sensibilità e attenzione da parte dei cittadini crescono – afferma il sindaco Gino Ioppolo – Ma ancora non basta. Bisogna continuare su questa strada, facendo ancora di più e meglio. I nostri stili di vita stanno mutando e devono inevitabilmente cambiare sempre di più in direzione del rispetto delle norme e della prevenzione. Servono prudenza e senso di responsabilità. E’ necessario restare a casa il più possibile. Occorre rimanere a Caltagirone e uscirne soltanto se costretti da motivi inderogabili e urgenti. E bisogna recarsi il meno possibile pure negli uffici pubblici, compresi quelli comunali, che devono essere frequentati, per la tutela di tutti, solo per eccezionali ragioni. Eventuali richieste di chiarimenti in materia di tributi possono essere rinviate a un momento successivo al 30 aprile, perché sino a quella data il Comune terrà nella giusta considerazione le inevitabili difficoltà, anche logistiche, di questi giorni, non attivando nessuna procedura. Noi – ha concluso il sindaco – continueremo a vigilare, a stimolare all’assunzione dei giusti comportamenti e ad informare i cittadini”.

Intanto il presidente del Consiglio comunale, Massimo Alparone, d’intesa con i presidenti dei gruppi consiliari, ha disposto la sospensione di tutti i lavori dell’assise e della commissioni sino al 3 aprile, con possibilità di deroghe “solo nei casi di assoluta e straordinaria urgenza”.

[image: image.png]

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

2 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

4 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago