Amicizia virale: operatori sociali e ospiti insieme per sostenere gli anziani e i disabili a casa

Si chiama “Amicizia Virale” l’ambizioso progetto che la Cooperativa “San Francesco” s.c.s. è pronta a lanciare in questo momento di grave preoccupazione per non lasciare soli anziani e diversamente abili, quali soggetti più vulnerabili rispetto alla popolazione che sta facendo quotidianamente i conti con l’emergenza “Covid-19”, allo scopo di arginare il contagio da Coronavirus. Operatori ed ospiti del progetto Siproimi ordinari di Vizzini, nelle sedi calatine di Vizzini, Raddusa, Grammichele e San Cono, hanno dunque deciso di prodigarsi e lanciare un forte e importante segnale di solidarietà.

E hanno deciso di farlo, mettendosi a disposizione di anziani e diversamente abili, per garantire a loro *–durante questo periodo in cui, per cautela, gli è stato proibito di uscire da casa-* il disbrigo di piccole faccende quotidiane, come la spesa o l’acquisto e la consegna a domicilio dei farmaci. A tal proposito sarà creato un canale Yotube o meglio una Community Web nella quale non solo verranno trasmesse diverse attività appositamente organizzate dagli ospiti dei centri di accoglienza e dagli stessi operatori, ma nel contempo verranno proposte molteplici attività e vari spazi dedicati o all’ascolto della musica o a interessanti laboratori o ad appassionanti letture di libri. Dunque, sarà bello leggere, ma anche ascoltare e perfino apprendere le lingue straniere, come l’arabo.

Il presidente della Cooperativa “San Francesco” s.c.s., Aldo Piazza, precisa che *“ Amicizia virale è un progetto finalizzato ad aiutare anche quelle famiglie che hanno bambini a casa, attraverso attività riempitive del tempo e coinvolgendo giovani e meno giovani, famiglie e ospiti delle varie strutture. Naturalmente ogni partecipante sarà protagonista del canale. Abbiamo anche pensato* –conclude Piazza- *che sarebbe bello veder collegati addirittura gli operatori e gli ospiti di quei Siproimi che sono fuori dal nostro territorio, come quelli che si trovano nelle zone che fino a ieri, nel Nord Italia, erano le sole considerate come ‘rosse’ ”.*

[image: image.png]

Recent Posts

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

10 ore ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

10 ore ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

10 ore ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

1 settimana ago

Il sindaco Fabio Roccuzzo ricorda l’eccidio delle Fosse Ardeatine e il sacrificio del meccanico di Caltagirone Rosario Pitrelli, “significativo esempio di antifascismo e di impegno a difesa dei valori d libertà e democrazia”

Anche quest’anno, in occasione dell’ottantunesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il sindaco Fabio Roccuzzo, a nome dell’Amministrazione comunale tutta, intende…

2 settimane ago