Al Comune di Caltagirone parte il lavoro agile e "intelligente". Assessore Distefano: "Limitiamo gli spostamenti" - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Al Comune di Caltagirone parte il lavoro agile e “intelligente”. Assessore Distefano: “Limitiamo gli spostamenti”

redazione caltagirone

Al Comune di Caltagirone parte il lavoro agile e “intelligente”. Assessore Distefano: “Limitiamo gli spostamenti”

giovedì 12 Marzo 2020 - 18:27
Al Comune di Caltagirone parte il lavoro agile e “intelligente”. Assessore Distefano: “Limitiamo gli spostamenti”

Due delibere sono state approvate dalla Giunta municipale da remoto, con l’assistenza del segretario generale in collegamento dal proprio ufficio. Riguardano il lavoro in forma agile e il lavoro “intelligente”: due argomenti di assoluta attualità data l’emergenza – Coronavirus. Il primo, il cosiddetto “smartworking”, rende possibile ai dipendenti comunali di lavorare da casa, attivando questa facoltà per tutta la durata dell’emergenza, sottoposta all’assegnazione degli adempimenti da parte dei dirigenti, ai controlli necessari e alla verifica degli obiettivi raggiunti.
Quanto al lavoro intelligente, la Giunta, a seguito della conferenza dei dirigenti sull’argomento, ha approvato l’elenco dei servizi che richiedono indifferibilmente la presenza fisica in ufficio, che comprende: Anagrafe e Stato civile, Polizia municipale, Gabinetto del sindaco, Manutenzione lavori pubblici, Protezione civile, Servizio ecologia, Servizio cimiteriale (attività di sepoltura), Servizio sociale (assistenti sociali), Protocollo e Centralino.

“Si tratta – sottolinea l’assessore al Personale Luca Distefano, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo – di una strada utile da percorrere, specie in un momento come questo, in cui l’emergenza – Coronavirus ci obbliga a limitare gli spostamenti e a mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri. Una sfida imposta dalla situazione contingente, per la quale siamo sicuri di poter contare sul senso di responsabilità e sulla collaborazione di tutti i dipendenti per centrare comunque gli obiettivi legati all’efficienza e all’efficacia dei servizi”.
Si ricorda che gli uffici comunali sono chiusi al pubblico e che, per quanto riguarda i tributi locali, come si precisa dall’ufficio Tributi, il Comune non adotterà misure coattive per il recupero delle somme risultanti dagli avvisi di accertamento e dalle ingiunzioni di pagamento e ogni chiarimento sulle istanze di rettifica e annullamento potrà essere richiesto dopo l’emergenza – Covid 19.

[image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta