Controlli per individuare i passeggeri in arrivo in queste ore dal Nord sono in corso anche a Caltagirone , su disposizioni del sindaco Gino Ioppolo, ad opera degli agenti della Polizia municipale e degli operatori della Protezione civile (il Gruppo comunale di Protezione civile e i Caschi blu). Riguardano sia i pullman che giungono all’autostazione, sia i treni che arrivano alla stazione ferroviaria. Vigili urbani e operatori della Protezione civile verificano, in particolare, la provenienza dei passeggeri e ricordano loro gli obblighi di autosegnalazione e quarantena per chi rientra in Sicilia.
“Si tratta di misure indispensabili – sottolinea Ioppolo – E’ assurdo che sia stato consentito un nuovo esodo dal resto del Paese verso la Sicilia. Servono la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti. Non si può e non si deve, infatti, vanificare gli sforzi che la nostra comunità sta compiendo in questi giorni”.
Intanto, in relazione alla forzata chiusura dovuta all’emergenza, si invitano i ristoratori che abbiano derrate alimentari da donare ai bisognosi, a manifestare la propria disponibilità telefonando al seguente numero: 333.8057422.