Vivaisti ed aziende florovivaistiche catanesi al collasso. Urgono misure urgenti

Tra i comparti che stanno soffrendo della grave situazione sanitaria che si è andata determinando in questi giorni c’è purtroppo anche il comparto florovivaistico che nel catanese ha poli di produzione importantissimi a livello nazionale.
L’intero settore del florovivaismo è al collasso. È un comparto che sta vivendo un crollo del mercato dal 70% al 100%  in piena stagione. I florovivaisti ci segnalano la gravissima situazione che stanno vivendo sia nel settore dei fiori recisi, il cui commercio con lo stop a matrimoni e funerali e la chiusura dei fiorai si è in pratica azzerato, sia nella commercializzazione delle piante da fiore in vaso la cui produzione va ovviamente avanti ma le cui vendita hanno fatto registrare una contrazione di oltre il 70% al momento con previsioni sempre peggiori.
Si rischia una crisi senza precedenti del comparto florovivaistico ragusano. L’emergenza del coronavirus si sta abbattendo proprio nel momento di maggiore produzione di un comparto caratterizzato da prodotti stagionali, considerato che da marzo a metà maggio si concentra la maggioranza delle vendite. Piante e fiori restano nelle serre e nei vivai, le disdette degli ordini aumentano per il blocco dei mercati esteri e interni. Il crollo è dovuto anche alla chiusura di molte attività commerciali, come dicevamo.
Serve un sostegno mirato al comparto con lo sblocco delle frontiere, dato che il coronavirus non si trasmette affatto con i fiori e con le piante e, pertanto, non c’è alcun rischio nella loro immissione nel mercato.È un giusto sostegno a queste aziende che vedono vanificare gli impegni di una intera annata.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

11 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago