Vivaisti ed aziende florovivaistiche catanesi al collasso. Urgono misure urgenti

Tra i comparti che stanno soffrendo della grave situazione sanitaria che si è andata determinando in questi giorni c’è purtroppo anche il comparto florovivaistico che nel catanese ha poli di produzione importantissimi a livello nazionale.
L’intero settore del florovivaismo è al collasso. È un comparto che sta vivendo un crollo del mercato dal 70% al 100%  in piena stagione. I florovivaisti ci segnalano la gravissima situazione che stanno vivendo sia nel settore dei fiori recisi, il cui commercio con lo stop a matrimoni e funerali e la chiusura dei fiorai si è in pratica azzerato, sia nella commercializzazione delle piante da fiore in vaso la cui produzione va ovviamente avanti ma le cui vendita hanno fatto registrare una contrazione di oltre il 70% al momento con previsioni sempre peggiori.
Si rischia una crisi senza precedenti del comparto florovivaistico ragusano. L’emergenza del coronavirus si sta abbattendo proprio nel momento di maggiore produzione di un comparto caratterizzato da prodotti stagionali, considerato che da marzo a metà maggio si concentra la maggioranza delle vendite. Piante e fiori restano nelle serre e nei vivai, le disdette degli ordini aumentano per il blocco dei mercati esteri e interni. Il crollo è dovuto anche alla chiusura di molte attività commerciali, come dicevamo.
Serve un sostegno mirato al comparto con lo sblocco delle frontiere, dato che il coronavirus non si trasmette affatto con i fiori e con le piante e, pertanto, non c’è alcun rischio nella loro immissione nel mercato.È un giusto sostegno a queste aziende che vedono vanificare gli impegni di una intera annata.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

3 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

4 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

3 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago