Coronavirus: il premier Conte chiude tutte le attività produttive in Italia

Una mano ancora più pesante con la speranza che questi ulteriori sacrifici possano portare a ridurre il contagio da coronavirus. Il premier Giuseppe Conte è tornato nuovamente a parlare alla nazionale anche alla luce dei drammatici dati che sono stati diffusi dalla Protezione Civile che in pochi giorni hanno fatto aumentare le morti di pazienti contagiati dal virus, portando l’Italia ad essere purtroppo il Paese con più vittime, più della Cina da dove è partito il primo focolaio. Parlando del dolore per i tantissimi decessi, il premier Conte ha annunciato lo stop di tutte le attività produttive in Italia. Sarà consentito il lavoro solo in smart working.

Continueranno invece a rimanere aperti i supermercati e gli esercizi di prima necessità. Aperte anche farmacie e parafarmacie. Saranno comunque garantiti tutti i servizi pubblici essenziali e quelli postali. Conte ha detto che si ferma il motore produttivo ma lo Stato c’è e sosterrà l’economia con provvedimenti straordinari.

Saranno rinnovate le date di scadenza riguardanti le aperture dei negozi e il ritorno a scuola. E proprio per le scuole si potrebbe prefigurare la possibilità di non tornare più tra i banchi visto che probabilmente si potrebbe tornare in aula a maggio, forse a metà maggio e resterebbero pochi giorni di didattica ancora disponibili. Intanto gli istituti scolastici si stanno sempre più adoperando per lezioni ed esami a distanza. Già alcune Università hanno sperimentato le lauree a distanza per i laureandi.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

1 settimana ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago