Coronavirus: il premier Conte chiude tutte le attività produttive in Italia

Una mano ancora più pesante con la speranza che questi ulteriori sacrifici possano portare a ridurre il contagio da coronavirus. Il premier Giuseppe Conte è tornato nuovamente a parlare alla nazionale anche alla luce dei drammatici dati che sono stati diffusi dalla Protezione Civile che in pochi giorni hanno fatto aumentare le morti di pazienti contagiati dal virus, portando l’Italia ad essere purtroppo il Paese con più vittime, più della Cina da dove è partito il primo focolaio. Parlando del dolore per i tantissimi decessi, il premier Conte ha annunciato lo stop di tutte le attività produttive in Italia. Sarà consentito il lavoro solo in smart working.

Continueranno invece a rimanere aperti i supermercati e gli esercizi di prima necessità. Aperte anche farmacie e parafarmacie. Saranno comunque garantiti tutti i servizi pubblici essenziali e quelli postali. Conte ha detto che si ferma il motore produttivo ma lo Stato c’è e sosterrà l’economia con provvedimenti straordinari.

Saranno rinnovate le date di scadenza riguardanti le aperture dei negozi e il ritorno a scuola. E proprio per le scuole si potrebbe prefigurare la possibilità di non tornare più tra i banchi visto che probabilmente si potrebbe tornare in aula a maggio, forse a metà maggio e resterebbero pochi giorni di didattica ancora disponibili. Intanto gli istituti scolastici si stanno sempre più adoperando per lezioni ed esami a distanza. Già alcune Università hanno sperimentato le lauree a distanza per i laureandi.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

2 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

2 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

4 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago