Ciao papà Luigi. Ci scrive la figlia del bancario di Caltagirone morto per coronavirus

La benedizione della bara, senza una vera cerimonia, senza il corteo, senza la possibilità di ricevere conforto, se mai fosse possibile, da parenti e amici. Il coronavirus ci ha rubato anche la pietà umana. E così Caltagirone non ha potuto salutare come avrebbe voluto fare il bancario di 60 anni morto nei giorni scorsi all’ospedale a causa di questo maledetto virus. Il primo (e speriamo l’unico) morto di Caltagirone città. La sua scomparsa ha suscitato scalpore perché era molto conosciuto in città, stimato, benvenuto, pronto a mettersi al servizio del prossimo.

Oggi ci scrive la figlia Loredana che quel padre se l’è visto portare via dal nemico invisibile in questa guerra che non sappiamo ancora come affrontare. Un dolore immenso, una rabbia immensa, la sua come quella degli altri familiari, degli amici più vicini.

Ed è proprio la figlia a chiarire, smentendo le voci circolate nei giorni scorsi, che il padre non era stato di recente al Nord Italia.

“Mio padre non viaggiava da gennaio. Quindi a meno che il virus non sia stato in incubazione per quasi 2 mesi (che poi a quel periodo manco se ne parlava) è impossibile che lo abbia contratto nel suo ultimo viaggio.

Mio padre era un uomo premuroso, un uomo coscienzioso e fin troppo rispettoso delle regole e degli altri: non sarebbe mai andato al Nord in questa situazione! Bensì ha contratto il virus mentre da uomo onesto andava a lavoro quando ancora qui in Sicilia nemmeno si parlava di tutto questo, prima della quarantena e di tutte le misure successive”.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

3 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

3 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

1 mese ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

4 mesi ago