Coronavirus: Filcams Cgil accusa: “Operatori pulizie a rischio nell’ospedale di Caltagirone e in quello di Militello Val di Catania”

Emergenza Coronavirus. La Filcams Cgil di Caltagirone denuncia quanto si sta verificando presso gli ospedali “Gravina” di Caltagirone e “Basso Ragusa Mario” di Militello Val di Catania. Le lavoratrici e i lavoratori in appalto del comparto Multiservizi, Pulimento e Sanificazione lavorano senza tregua e a rischio contagio, dato che non sarebbero rispettate le misure di prevenzione e non vengono forniti i DPI (come mascherine, guanti e igienizzanti) previsti dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro”.

Inoltre riscontrano la mancata pulizia e sanificazione giornaliera di alcuni ambienti, il mancato controllo della rilevazione temperatura corporea del personale, il mancato rispetto delle modalità di regolazione dell’accesso dei dipendenti e vulnerabilità dei protocolli di accesso dell’utenza nella struttura ospedaliera. Pertanto la Filcams Caltagirone chiede alle Istituzioni competenti e alle aziende appaltatrici un immediato intervento volto a garantire la tutela della salute degli addetti in prima linea e della collettività. In difetto il personale dei servizi in appalto potrebbe essere costretto a interrompere la propria attività lavorativa, considerato l’elevato rischio di contagio a cui sono sottoposti.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

4 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

4 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

1 mese ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

2 mesi ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

4 mesi ago