Crollo immobile via Lesina, tornano a casa altre famiglie

Tornano a casa altre cinque famiglie (una dozzina di persone) che vivono nel quartiere Madonna del Ponte, in particolare nella zona di via Lesina in cui, la sera di sabato 1 febbraio, avvenne il crollo di un immobile disabitato che provocò paura e disagi. Con loro, sale a 33 il numero di coloro rientrati nelle proprie dimore. Dal giorno del crollo 41 persone furono precauzionalmente allontanate dalle proprie case e alloggiate 16 all’hotel Villa Sturzo, a spese del Comune, mentre le rimanenti 25 rimasero ospiti di familiari.
“I cinque nuclei, residenti nel versante della via Sperlinga caratterizzato dai numeri civici pari – informa l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia -, possono rientrarvi dato che le loro abitazioni si trovano in un’area a pericolo indotto (non direttamente legato al crollo) e che i rischi sono stati eliminati grazie agli interventi di messa in sicurezza che hanno interessato gli immobili posti sul lato opposto della stessa via”. “Anche in un momento difficile come questo, in cui tutto sembra sospeso a causa dell’emergenza – coronavirus – afferma il sindaco Gino Ioppolo – il Comune e l’impresa esecutrice dei lavori hanno continuato a darsi da fare per risolvere la problematica, ripristinando la necessaria sicurezza dei luoghi e consentendo così alla stragrande maggioranza dei residenti di rientrare a casa e di ritornare, così, alla normalità”. Non potranno più tornare nelle proprie case i tre nuclei i cui immobili sono stati direttamente interessati al crollo. “Continuiamo a prenderci cura dei pochi rimasti fuori e ad assisterli – conclude il sindaco -, in attesa del reperimento, da parte loro, di un alloggio”.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

1 settimana ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago