CALTAGIRONE – Avviata la procedura per dotare l’UOC di Patologia clinica dell’Ospedale “Gravina” della strumentazione per l’esecuzione dei test in biologia molecolare su tampone, per la ricerca del virus Covid-19. La procedura è istruita dagli Uffici calatini dell’UOC Approvvigionamenti (direttore dott. Pietro Galatà, RUP è il dott. Giampaolo Runza).
«Ringrazio la Direzione aziendale per avere autorizzato questa procedura d’acquisto – dichiara la dr.ssa Giovanna Pellegrino, direttore medico del Presidio – alla quale abbiamo lavorato in piena sinergia con tutti gli uffici e i servizi coinvolti. È un ulteriore servizio che si aggiunge per migliorare la capacità di risposta sanitaria e di gestione dell’emergenza da parte del Presidio».
La struttura si sta, inoltre, preparando per l’esecuzione dei test quantitativi per la titolazione degli anticorpi, non appena disponibili in commercio. «In questo modo – spiega il dr. Daniele Interlandi, direttore dell’UOC di Patologia clinica -, seguendo le indicazioni dell’ISS, si potrà avere una fotografia dello stato immunitario delle comunità e della popolazione».