Sono 30 gli ospiti di una casa di riposo del calatino ad essere risultati positivi al coronavirus covid-19. Per sei di questi ospiti della struttura privata è stato disposto il ricovero presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone. I primi accertamenti risalgono a circa una settimana fa, ma soltanto oggi si è sono avuti gli esiti della seconda tornata di tamponi e si è dunque potuto stabilire con certezza il numero delle persone contagiate.
Imponente l’intervento che si sta effettuando per contenere i contagi, con risorse messe in campo sia dalla struttura privata che dalla sanità pubblica. Si sta effettuando il monitoraggio secondo le linee direttive disposte dalla direzione sanitaria dell’Asp e in piena sinergia con l’ufficio di igiene pubblica. Sul posto è stato inviato anche un infettivologo e si è già provveduto alla sanificazione dei locali seguendo i protocolli e le procedure previste dalle norme.
Per fortuna non tutti gli ospiti della casa di cura sono risultati affetti da covid-19. Per coloro a cui il tampone è risultato negativo sono stati predisposto percorsi diversi che di fatto hanno creato un isolamento con gli altri ospiti poi risultati oggi positivi.
foto di repertorio