Mascherine donate da Auser e Cgil Caltagirone ai migranti per evitare contagi

Il rischio di diffusione e di contagio da Covid19 non fa distinzioni. Ai tempi del Coronavirus c’è inoltre il serio rischio che gli effetti delle disuguaglianze formali e sostanziali diventano più evidenti, accentuando problemi che riguardano i più deboli. “In questa situazione, tra i più fragili, e quindi a maggior rischio contagio, ci sono sicuramente anche i migranti e i richiedenti asilo – sottolinea Francesco D’Amico della Filacams Cgil di Caltagirone – I danni al sistema di #accoglienza, dovute alle politiche degli ultimi anni, esplodono in piena pandemia: migliaia di persone senza prevenzione e difficoltà di accesso al Servizio Sanitario”. Alla luce di queste considerazioni, sono state donate diverse mascherine agli ospiti e agli operatori degli Sprar nel territorio Calatino. L’iniziativa di solidarietà, voluta dall’Auser Caltagirone che ha reperito le mascherine con la collaborazione della Cgil Caltagirone, ha visto la Filcams Cgil Caltagirone farsi carico della distribuzione nelle strutture e di fornire informazioni importanti sulle misure di prevenzione e protezione dal contagio. Nei prossimi giorni saranno consegnate ulteriori mascherine in altre realtà che si occupano di assistenza socio-sanitaria.
[image: image.png]

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

14 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

2 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

2 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

2 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago