Salgono a 41 gli anziani (e operatori) della casa di riposo calatina positivi al covid-19. Ecco le ultime notizie.

Sono ricoverati nell’ospedale Gravina alcuni degli ospiti di una casa riposo di Caltagirone in cui 41 persone sono risultate positive al Covid-19. Le loro condizioni di salute sono stazionarie. Otto dipendenti della struttura sono stati posti in quarantena nelle loro abitazioni.

Salgono a 8 gli anziani della casa di riposo calatina che sono stati ricoverati nell’ospedale di Caltagirone. Ieri pomeriggio è stato disposto il ricovero di queste persone provenienti dalla casa di riposo in cui si sono registrati piu’ di una trentina di casi. Le loro condizioni di salute sono stazionarie.

Continua, anche in queste ore, l’attività di monitoraggio presso la Casa di Riposo, disposta dalla Direzione Sanitaria aziendale, che vede la sinergia fra i servizi ospedalieri e i servizi territoriali di Caltagirone.

Ieri il sopralluogo da parte del dr. Salvatore Donato, responsabile dell’UO di Igiene Pubblica di Caltagirone, e del dr. Mario Raspagliesi, dirigente infettivologo dell’AO “Cannizzaro”, in convenzione con l’Asp di Catania per l’emergenza Covid-19 e in atto coordinatore sanitario della “struttura collettiva di assistenza” (Hotel Ibis Styles) per pazienti Covid di Acireale.

Sono stati disposti, in condivisione con i responsabili della Casa di Riposo, gli interventi di sanificazione. Definite, anche, le misure di isolamento per i pazienti non-Covid e la separazione dei percorsi e delle aree infettive da quelle non-Covid. Sono state, inoltre, fornite le informazioni agli operatori per la gestione degli ospiti presenti in struttura e le raccomandazioni igieniche e di sicurezza per tutta la struttura.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania ha già emanato i provvedimenti di isolamento domiciliare per gli 8 operatori della struttura risultati positivi ai tamponi. L’UO di Igiene Pubblica di Caltagirone sta ricostruendo adesso la catena dei “contatti stretti” per sottoporli a tampone e contenere i contagi.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

1 giorno ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

2 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

2 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

2 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago