L’infettivologo Liberti commissario ad acta all’Asp Catania per emergenza Covid

CATANIA – Con decreto n. 380 di oggi, 7 maggio, l’Assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza, ha nominato il dr. Giuseppe Liberti, commissario ad acta presso l’Asp di Catania nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Il dr. Liberti, dirigente medico infettivologo in servizio presso l’AO “Cannizzaro”, è stato individuato a motivo dei titoli professionali, formativi e di carriera posseduti, nonché della competenza e dell’esperienza maturata nel settore. In occasione dell’emergenza pandemica ha già svolto, sino alla data odierna, su incarico della Direzione Strategica dell’Azienda sanitaria catanese, la sua attività all’Asp di Catania, dapprima in comando, preso l’UOC di Malattie Infettive di Caltagirone, garantendo la continuità del governo clinico del reparto durante il periodo di malattia del primario, e successivamente in convenzione, assicurando, in sinergia con i sindaci, sia la verifica e il monitoraggio delle RSA e delle residenze socio-assistenziali del territorio provinciale, sia uno specifico protocollo d’intervento per le USCA.

L’incarico commissariale ha durata corrispondente a quella dello stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio u.s., e quindi fino al 31 luglio. Tale termine è suscettibile di ulteriore proroga in caso di estensione del citato stato di emergenza.

L’azione di affiancamento e supporto, demandata al commissario ad acta, garantirà, nella Fase 2, una più specifica “regia unica” dei processi e l’uniformità delle procedure di tutti i Dipartimenti e i Servizi dell’Asp di Catania preposti o connessi alla gestione dell’emergenza Covid.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

8 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago