Edizione straordinaria di “Buongiorno Ceramica 2020”, la sesta edizione della festa itinerante organizzata dall’Associazione nazionale città della ceramica, che quest’anno, causa Coronavirus, si è svolta solo on line. La manifestazione è un vero tour per l’Italia della bellezza e dell’artigianato. Una maratona digitale della creatività e del fatto a mano che ha coinvolto anche Caltagirone. A seguire trovate il video
I ceramisti calatini protagonisti sono stati ben 35. Con i loro “Racconti d’artista” hanno aperto le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni. Fra le curiosità anche le interviste a tre amministratori – ceramisti, fra cui l’assessore di Caltagirone Antonino Navanzino.
“Non è stato possibile – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali e delle Tradizioni, Antonino Navanzino – scendere nelle piazze e nei luoghi pubblici. Abbiamo fatto il viaggio, ideale ma non solo, per mostrare le bellezze di Caltagirone e la maestria dei nostri ceramisti, che rappresentano la faccia più autentica e significativa di quell’Italia che, pure nel chiuso di un laboratorio, non si ferma e, nonostante questi mesi duri e complessi, trae dalla creatività e dall’amore per il bello l’ispirazione e lo stimolo per andare avanti con determinazione”.
GUARDA IL VIDEO