Coronavirus e fase 2, a Caltagirone pacchetto di interventi per la ripresa socio-economica

Coronavirus e fase 2, pacchetto di interventi per la ripresa socio-economica

di Caltagirone, il sindaco Ioppolo alla I Commissione e al Collegio dei revisori: “Misure concrete per ripartire. Si faccia in fretta, servono interventi rapidi”

“Invitiamo la I Commissione consiliare a esaminare con sollecitudine la proposta di delibera della Giunta municipale, data la grave emergenza economica e sociale che, con questo importante strumento, intendiamo fronteggiare. Rivolgiamo lo stesso invito al Collegio dei revisori dei conti che, forse per il poco tempo avuto a disposizione, non ha valutato adeguatamente la portata del provvedimento, destinato a produrre consistenti ricadute positive sulla nostra comunità. Ogni parere deve essere particolarmente approfondito e tenere in debita considerazione i bisogni reali di una società prostrata da lunghi mesi di forzata inattività. Non è tempo di burocrazia asfittica e strangolante, ma di interventi rapidi a sostegno dell’economia reale”.

Così il sindaco Gino Ioppolo in relazione al pacchetto di interventi “per la ripresa economica e sociale post emergenza – Covid 19 della città di Caltagirone”, contenuti nella delibera adottata dall’Amministrazione comunale lo scorso 7 maggio e sottoposti in questi giorni all’esame della I Commissione e dei revisori. Il provvedimento prevede, fra l’altro, l’esenzione Cosap, la riduzione della Tari, possibili novità in materia di canone idrico, cinema drive-in e altro ancora.

“Pertanto – aggiunge il primo cittadino – l’Amministrazione comunale dissente dall’immotivato parere non favorevole espresso dal Collegio dei revisori alla delibera in questione, confidando nel contempo in una sua modificazione in ossequio alle norme – una decina – contenute nel Decreto Rilancio del Governo nazionale e della Legge di stabilità della Regione siciliana”.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

3 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

4 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

1 mese ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

4 mesi ago