Consiglio comunale tra approvazioni e polemiche

Il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera, ha trattato tre provvedimenti. Si tratta delle aliquote Imu per il 2020 e determinazioni sull’acconto Imu 2020, dell’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef per il 2020 e del Programma beni e servizi 2020-2021. I primi due sono stati sospesi perché la presentazione di alcuni emendamenti (i due depositati ieri recano le firme dei consiglieri d’opposizione, primo sottoscrittore Piergiorgio Cappello, ma anche il presidente della I Commissione Roberto Gravina ne ha preannunciato uno) rendono necessario l’esame e il relativo parere da parte dei revisori dei conti, ragion per cui la loro trattazione sarà ripresa nella seduta di mercoledì 16 settembre. Il Programma beni e servizi 2020-2021 è stato, invece, approvato con 7 sì e 5 astenuti.

Quanto agli argomenti in questione, i consiglieri di maggioranza li hanno considerati riconducibili “a una politica amministrativa oculata”, mentre quelli di opposizione vi hanno colto “i segni evidenti del perdurare delle criticità finanziarie”.

In apertura di lavori l’assise aveva puntato i riflettori su alcune problematiche: la “querelle” fra gli istituti “Montessori” e “Arcoleo-Feltre” per alcune aule (“Riassegnate dal prefetto alla seconda scuola” – ha plaudito Roberto Gravina) e le responsabilità che, a detta di alcuni consiglieri (Cristina Navarra e Vincenzo Di Stefano), avrebbe avuto l’Amministrazione nella gestione della vicenda; l’assistenza igienico-personale e l’assistenza all’autonomia e comunicazione nelle scuole per i bambini speciali, il cui immediato avvio è stato invocato tanto da Cristina Navarra che da Marco Failla; l’utilizzo dei percettori del Reddito di cittadinanza (Rdc) per le attività di scerbatura, richiesto da Piergiorgio Cappello, e “il ritardo con cui è stata emessa le delibera sull’esonero dal pagamento Cosap sulle strisce blu”, rilevato da Mario Polizzi. Aveva risposto l’assessore ai Rapporti col Consiglio Luca Distefano, ricordando “gli interventi tempestivamente realizzati dall’Amministrazione per la ripresa della scuola e le iniziative assunte per l’avvio al lavoro dei percettori del Rdc” e assicurando “massima attenzione” alle altre problematiche.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

3 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

3 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

1 mese ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago