Covid, il mercato del sabato di Caltagirone si farà ma con scrupolosa osservanza

Mercato del sabato in sicurezza, con l’assoluto rispetto delle disposizioni anti – Covid. E’ il preciso “input” dato dall’Amministrazione comunale e, nel contempo, l’impegno assunto dagli operatori in vista dell’appuntamento di sabato 24 ottobre (che, quindi, avrà luogo regolarmente), così come emersi dall’incontro svoltosi in municipio fra i rappresentanti dell’esecutivo e quelli delle associazioni di categoria degli ambulanti.

“Vogliamo fermamente che il mercato possa continuare a tenersi – spiega l’assessore alle Attività produttive Francesco Caristia – perché uno stop penalizzerebbe gli operatori del comparto e priverebbe gli avventori di una significativa opportunità. E’ però imprescindibile che tutto si svolga garantendo la scrupolosa osservanza degli spazi fra le bancarelle e delle norme che attengono alla sanificazione e all’utilizzo dei diversi dispositivi attraverso i quali prevenire e contenere la diffusione del virus. Vigileremo attentamente affinché tutto venga assicurato al meglio, nell’interesse dei cittadini e degli stessi operatori”.

“Il pieno rispetto delle misure anti – Covid – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – è condizione essenziale per il mantenimento del mercato del sabato. Gli operatori ci hanno garantito il massimo impegno affinché ciò avvenga, nella consapevolezza che si tratta di un appuntamento a cui sono connessi consistenti interessi di ordine economico e lavorativo. La riunione con i rappresentanti di categoria degli ambulanti – aggiunge il sindaco – è stata anche l’occasione opportuna per richiamare tutti i venditori su un’altra necessità: quella della pulizia degli spazi loro riservati, in modo da far sì che, a fine mattinata, non si assista al deprecabile fenomeno dell’abbondono dei rifiuti. Anche su questo punto siamo stati perentori, ribadendo che compiremo ogni verifica del caso”.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

3 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago