Un nuovo centro per giovani disabili a Caltagirone

Il Comune di Caltagirone ha emesso un avviso pubblico (istanze entro le 11 del 26 gennaio 2021) “per l’individuazione di un’organizzazione di volontariato o di un’associazione di promozione sociale (in grado di coinvolgere anche associazioni giovanili), per l’affidamento dell’azione del Piano di zona 2018-2019 del Distretto socio – sanitario 13, con cui realizzare un Centro per disabili gravi nel quale svolgere attività socializzanti e ricreative”. Il “target” del servizio (durata 4 mesi e finanziamento di 11.554,42 euro, prorogabili di altri 4 mesi attivando le analoghe risorse della seconda annualità) è costituito da almeno 20 disabili, anche non autosufficienti, d’età compresa fra i 19 e i 40 anni. Previste attività mirate allo sviluppo delle capacità relazionali e di comunicazione e momenti collettivi di gioco e divertimento organizzati, in modo da promuovere le capacità creative, comunicative e, nello stesso tempo, le autonomie. Analoghi centri saranno attivati, nell’ambito dello stesso Piano di zona, pure a San Cono e Grammichele.

“Per la prima volta nella nostra città – sottolinea l’assessore al Welfare e vicesindaco, Sabrina Mancuso – viene realizzato un Centro che si occupi dei diversamente abili dai 19 ai 40 anni, vale a dire rientranti in una fascia anagrafica successiva a quella della frequenza scolastica. Si tratta, quindi, di un modo concreto per andare incontro agli stessi beneficiari e alle loro famiglie, creando una serie di opportunità per trascorrere le giornate nel segno della socializzazione e delle tante iniziative. Altro aspetto da evidenziare – conclude il vicesindaco – è quello del coinvolgimento attivo nel servizio, oltre che delle stesse famiglie, anche delle associazioni giovanili, per favorire un’effettiva e piena integrazione dei diversamente abili”.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

4 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago