Quattro nuovi defibrillatori semiautomatici da simulazione rafforzano la dotazione dell’UOC di Pediatria e PS Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Sono stati donati, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, su deliberazione del presidente, il dottor Arturo Schininà.
Si tratta di attrezzature da impiegare nelle attività formative per il personale sanitario aziendale e di altre aziende sanitarie, degli specializzandi della scuola di Pediatria dell’Università di Catania, nonché di personale “laico”.
La Bapr ha acquistato i defibrillatori per donarli all’Unità Operativa, sede del centro di riferimento di formazione della SIMEUP Sicilia *- *Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica, allo scopo di qualificare la rete formativa volta a fronteggiare l’arresto cardiaco in età pediatrica, secondo le linee guida. La presenza di un defibrillatore, infatti, consente di dare concretezza all’intervento tempestivo in caso di un arresto cardiaco, permettendo ai soccorsi avanzati di giungere sul posto e di praticare ogni forma di assistenza specialistica con il successivo trasporto in ospedale.
Il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, dottor Salvatore Giuffrida, e il direttore sanitario dottoressa Diana Cinà, insieme con il direttore dell’UOC di Pediatria e PS Pediatrico, la dottoressa Vita Antonella Di Stefano, hanno espresso la loro riconoscenza al presidente della Bapr, per la sensibilità mostrata.
“Una donazione – spiega Arturo Schininà – che la Banca che mi onoro di presiedere ha fatto con la consapevolezza di dare una mano di aiuto ad un reparto ospedaliero, di un grande ospedale siciliano, che cura i più deboli e indifesi tra i malati, ovvero i bambini. Ovviamente non è l’unica donazione che la Bapr ha fatto e continuerà a fare. Siamo conviti che essere banca popolare significa, tra le altre cose, anche dare il proprio contributo per migliorare le condizioni di vita dei siciliani”.
[image: image.png]
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…