Sanità: scongiurare chiusura reparti ospedale. La coalizione Caltagirone che verrà chiede interventi concreti. “Sbagliato il silenzio dell’Amministrazione”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta della coalizione “Caltagirone che verrà” che supporta la candidatura a sindaco di Fabio Roccuzzo. La lettera è un appello affinché si scongiuri la chiusura di alcuni reparti dell’ospedale di Caltagirone. Ecco il testo integrale: “CALTAGIRONE – Il grave e costante ridimensionamento dei servizi sanitari dell’Ospedale di Caltagirone mette a repentaglio il diritto alla salute di una vasta popolazione del territorio del Calatino.
L’ostinato atteggiamento del Governo Regionale di centrodestra a guida Musumeci, che con colpevole disinteresse verso Caltagirone e il suo Presidio Ospedaliero non pone in essere nessun provvedimento per scongiurare la chiusura di reparti come la cardiologia, di fondamentale importanza per l’intera comunità, è inaccettabile.
Da troppi anni Caltagirone e il suo Presidio Ospedaliero sono costantemente privati di una Sanità di qualità in grado di assolvere a una funzione di primaria importanza.
La nostra città e il nostro territorio meritano una Sanità efficiente e l’invio di nuovi medici e personale sanitario qualificati, per dare efficacia ai reparti strategici.
La paventata chiusura della Cardiologia rappresenterebbe il colpo di grazia a un Presidio già privato di troppe professionalità e da troppo tempo relegato a Ospedale periferico vittima dell’accentramento a Catania del sistema sanitario provinciale.
Nonostante lo straordinario impegno svolto quotidianamente da tutto il personale sanitario e medico del Presidio Ospedaliero di Caltagirone, permangono inaccettabili assenze di troppi medici in reparti ospedalieri come il Pronto Soccorso, la Cardiologia, l’Otorinolaringoiatria, che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini del territorio del calatino.
A fronte di tutto ciò, è deprecabile l’atteggiamento silente e tardivo del Sindaco di Caltagirone, Segretario Regionale del Movimento Diventerà Bellissima, stesso movimento del Presidente della Regione e dell’ex Assessore Regionale alla sanità, incapace di difendere e tutelare i diritti della comunità che amministra.
Più volte abbiamo richiamato il Sindaco al dovere di farsi carico di una comunità costantemente osteggiata e privata di una buona sanità, più volte abbiamo posto in Consiglio Comunale l’esigenza di interventi concreti e tangibili, troppe volte abbiamo assistito a inerzie e silenzi non più tollerabili.
Chiediamo con forza che si restituisca centralità al Presidio Ospedaliero di Caltagirone, che venga tutelato il diritto alla salute dei cittadini di un vasto comprensorio ingiustamente punito da scelte politiche sbagliate, figlie di una vergognosa politicizzazione della sanità.
Chiediamo che vengano attuati immediatamente interventi volti ad aumentare il numero dei medici nei reparti a rischio chiusura e che venga attivata una gestione trasparente e efficiente del nostro Presidio Ospedaliero, per tutelare con ogni mezzo il diritto alla salute dei cittadini di Caltagirone e del Calatino”. *Caltagirone Che Verrà*

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

2 giorni ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

3 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

3 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

3 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago