Sanità: scongiurare chiusura reparti ospedale. La coalizione Caltagirone che verrà chiede interventi concreti. “Sbagliato il silenzio dell’Amministrazione”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta della coalizione “Caltagirone che verrà” che supporta la candidatura a sindaco di Fabio Roccuzzo. La lettera è un appello affinché si scongiuri la chiusura di alcuni reparti dell’ospedale di Caltagirone. Ecco il testo integrale: “CALTAGIRONE – Il grave e costante ridimensionamento dei servizi sanitari dell’Ospedale di Caltagirone mette a repentaglio il diritto alla salute di una vasta popolazione del territorio del Calatino.
L’ostinato atteggiamento del Governo Regionale di centrodestra a guida Musumeci, che con colpevole disinteresse verso Caltagirone e il suo Presidio Ospedaliero non pone in essere nessun provvedimento per scongiurare la chiusura di reparti come la cardiologia, di fondamentale importanza per l’intera comunità, è inaccettabile.
Da troppi anni Caltagirone e il suo Presidio Ospedaliero sono costantemente privati di una Sanità di qualità in grado di assolvere a una funzione di primaria importanza.
La nostra città e il nostro territorio meritano una Sanità efficiente e l’invio di nuovi medici e personale sanitario qualificati, per dare efficacia ai reparti strategici.
La paventata chiusura della Cardiologia rappresenterebbe il colpo di grazia a un Presidio già privato di troppe professionalità e da troppo tempo relegato a Ospedale periferico vittima dell’accentramento a Catania del sistema sanitario provinciale.
Nonostante lo straordinario impegno svolto quotidianamente da tutto il personale sanitario e medico del Presidio Ospedaliero di Caltagirone, permangono inaccettabili assenze di troppi medici in reparti ospedalieri come il Pronto Soccorso, la Cardiologia, l’Otorinolaringoiatria, che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini del territorio del calatino.
A fronte di tutto ciò, è deprecabile l’atteggiamento silente e tardivo del Sindaco di Caltagirone, Segretario Regionale del Movimento Diventerà Bellissima, stesso movimento del Presidente della Regione e dell’ex Assessore Regionale alla sanità, incapace di difendere e tutelare i diritti della comunità che amministra.
Più volte abbiamo richiamato il Sindaco al dovere di farsi carico di una comunità costantemente osteggiata e privata di una buona sanità, più volte abbiamo posto in Consiglio Comunale l’esigenza di interventi concreti e tangibili, troppe volte abbiamo assistito a inerzie e silenzi non più tollerabili.
Chiediamo con forza che si restituisca centralità al Presidio Ospedaliero di Caltagirone, che venga tutelato il diritto alla salute dei cittadini di un vasto comprensorio ingiustamente punito da scelte politiche sbagliate, figlie di una vergognosa politicizzazione della sanità.
Chiediamo che vengano attuati immediatamente interventi volti ad aumentare il numero dei medici nei reparti a rischio chiusura e che venga attivata una gestione trasparente e efficiente del nostro Presidio Ospedaliero, per tutelare con ogni mezzo il diritto alla salute dei cittadini di Caltagirone e del Calatino”. *Caltagirone Che Verrà*

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

3 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

3 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

1 mese ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

4 mesi ago