Sanità: ospedale di Caltagirone in stato di abbandono. L’accusa del Partito Democratico

“La sanità siciliana è in ginocchio. I presidi territoriali sono in ginocchio per carenze strutturali, reparti a mezzo servizio, mancanza di personale medico e sanitario. L’esempio, in negativo, dell’ospedale ‘Gravina’ di Caltagirone è emblematico di come siano stati trascurati questi presidi abbandonati a loro stessi”. Lo dice il segretario del Partito Democratico della Sicilia, Anthony Barbagallo, che stamattina si è recato, assieme ai deputati regionali Nello Dipasquale e Giuseppe Arancio, alla manifestazione indetta dal sindacato Nursind per sollevare l’attenzione sul nosocomio di Caltagirone.

Al presidio erano presenti anche Fabio Roccuzzo, candidato sindaco della coalizione Caltagirone che Verrà, e Paolo Crispino, segretario del circolo cittadino, oltre che diversi consiglieri comunali. “Siamo stanchi della politica degli annunci del presidente Musumeci – ancora Barbagallo -. Qui servono atti immediati per fornire servizi sanitari adeguati a partire da un accordo con i medici di famiglia che in altre regioni, come il Veneto, hanno consentito di ottenere risultati concreti alla cittadinanza”.

“Il problema dei pronto soccorso senza personale medico e infermieristico è una urgenza non più rinviabile – afferma Dipasquale -. La cosa assurda è che ci sono pure le risorse ma il governo regionale è riuscito a lasciare i reparti sguarniti a Caltagirone come a Ragusa e in altre realtà. Il governo regionale dovrebbe cambiare il presidente e l’ultima cosa da fare è quella di riportare alla guida dell’assessorato alla Salute Ruggero Razza. Il Partito democratico annuncia battaglia in tutte le sedi, a partire innanzitutto da quella parlamentare con la richiesta di audizioni – afferma il parlamentare regionale dem Giuseppe Arancio – in commissione Sanità, alla quale chiederemo anche di avviare una attività ispettiva recandosi direttamente al Gravina di Caltagirone”.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

1 settimana ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

2 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

4 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago