CALTAGIRONE – Il Comune di Caltagirone ha emesso un avviso pubblico (domande entro le 13 di lunedì 21 giugno 2021) per individuare 15 adulti disabili, d’età compresa fra i 19 e i 40 anni e residenti a Caltagirone, per lo svolgimento di attività socializzanti e ricreative nell’ambito delle iniziative (anche in esterna) del Centro per disabili istituito con l’azione del Piano di zona 2018-2019 del Distretto socio – sanitario 13, che si propone di potenziare i servizi per la loro inclusione e di contrastare il rischio di esclusione e marginalità sociale. Il servizio, a titolo gratuito, durerà otto mesi e si svolgerà con cadenza giornaliera (5 ore al giorno). E’ rivolto a coloro che sono già fuori dal percorso scolastico e che, nel quotidiano, hanno scarse opportunità di relazioni al di fuori del contesto familiare e di quello socio-sanitario. Punta altresì a fornire alle famiglie dei disabili momenti di “sollievo” dalle attività di cura. Previsto pure un servizio di trasporto. www.comune.caltagirone.gov.it/cms_bandi/default.aspx?1*605*0*1
www.comune.caltagirone.gov.it/cms_bandi/default.aspx?1*605*0*1>“Per la prima volta nella nostra città –sottolinea l’assessore comunale al Welfare, Sabrina Mancuso – viene realizzato un Centro che si occupa dei diversamente abili dai 19 ai 40 anni, vale a dire rientranti in una fascia anagrafica successiva a quella della frequenza scolastica. Si tratta, quindi, di un modo concreto per andare incontro agli stessi beneficiari e alle loro famiglie. Da evidenziare pure lo svolgimento di attività all’esterno della struttura, che si svolgeranno in collaborazione con istituzioni e associazioni culturali, ricreative e del tempo libero e che potranno favorire un’effettiva e piena integrazione dei diversamente abili”.
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…