Lotta alla povertà, per MCL è necessaria una legge

“Guardiamo con favore alla ormai concreta possibilita’ che la lotta alla poverta’ in Sicilia, attraverso l’approvazione di uno specifico disegno di legge, si possa arricchire di nuove strategie e di piu’ efficaci strumenti di contrasto. Ci sembra davvero positivo – non certo un motivo di polemica – che il dibattito stimolato da Emiliano Abramo, leader della comunita’ di S. Egidio in Sicilia, abbia intercettato a pieno la sensibilita’ del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gianfranco Micciche’, e che abbia raccolto un consenso pressocche’ unanime dei gruppi parlamentari, fino a tradursi nella imminente approvazione di una “legge sulla poverta’”.

Il protagonismo dei corpi intermedi, anche in questo ambito, puo’ rappresentate un valore aggiunto per rispondere alla crescente sofferenza delle famiglie nella nostra regione. Le tante esperienze di solidarieta’ a favore degli ultimi della societa’, portate avanti dai circoli MCL in Sicilia, sono pronte a fare rete ed alimentare un sistema integrato di aiuto e di empowerment delle persone piu’ deboli. Su questi temi bisogna archiviare sul nascere ogni possibile polemica ed alimentare solo sentimenti e pratiche di coesione”.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

2 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago