Via libera alla realizzazione del cimitero nella frazione di Granieri

CALTAGIRONE – Via libera alla realizzazione del cimitero nella frazione di Granieri, i cui abitanti sono stati sinora costretti a seppellire i propri cari in quello di Mazzarrone e poi in quello di Caltagirone. La Giunta municipale ha approvato il primo lotto del progetto per la sua edificazione, da parte della Cimca Srl, la ditta che gestisce il project financing del cimitero di Caltagirone: la convenzione, siglata nel 2008, prevede pure la costruzione del camposanto nella frazione. L’importo complessivo dei lavori per il primo lotto è pari a 1.598.096,71 euro, a carico dell’impresa stessa e, quindi, senza oneri per il bilancio comunale. Il progetto – Responsabile unico del procedimento l’ingegnere Valentino Busacca dell’Ufficio tecnico comunale – prevede 414 posti (200 loculi, 16 monumentini da 4 loculi e 15 cappelle da 10 loculi) in contrada Inchiuso. La durata dei lavori è indicata in 16 mesi. All’ok dell’Amministrazione comunale dovrà seguire quello del Genio civile di Catania.
“I lavori, secondo ragionevoli previsioni – informa l’assessore ai Servizi cimiteriali Vincenzo Gozza – potranno essere cantierabili già a settembre. Entro pochi mesi, quindi, potranno diventare realtà”. L’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia ne sottolinea l’utilità, “in quanto il cimitero risponde a un’esigenza fortemente avvertita nella frazione”.“L’attuale Amministrazione, dopo i lunghi anni delle vane promesse – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – dà il concreto via al percorso per la realizzazione del cimitero di Granieri, andando così incontro alle aspettative dei residenti”.

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

2 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago