Via libera alla realizzazione del cimitero nella frazione di Granieri

CALTAGIRONE – Via libera alla realizzazione del cimitero nella frazione di Granieri, i cui abitanti sono stati sinora costretti a seppellire i propri cari in quello di Mazzarrone e poi in quello di Caltagirone. La Giunta municipale ha approvato il primo lotto del progetto per la sua edificazione, da parte della Cimca Srl, la ditta che gestisce il project financing del cimitero di Caltagirone: la convenzione, siglata nel 2008, prevede pure la costruzione del camposanto nella frazione. L’importo complessivo dei lavori per il primo lotto è pari a 1.598.096,71 euro, a carico dell’impresa stessa e, quindi, senza oneri per il bilancio comunale. Il progetto – Responsabile unico del procedimento l’ingegnere Valentino Busacca dell’Ufficio tecnico comunale – prevede 414 posti (200 loculi, 16 monumentini da 4 loculi e 15 cappelle da 10 loculi) in contrada Inchiuso. La durata dei lavori è indicata in 16 mesi. All’ok dell’Amministrazione comunale dovrà seguire quello del Genio civile di Catania.
“I lavori, secondo ragionevoli previsioni – informa l’assessore ai Servizi cimiteriali Vincenzo Gozza – potranno essere cantierabili già a settembre. Entro pochi mesi, quindi, potranno diventare realtà”. L’assessore ai Lavori pubblici Francesco Caristia ne sottolinea l’utilità, “in quanto il cimitero risponde a un’esigenza fortemente avvertita nella frazione”.“L’attuale Amministrazione, dopo i lunghi anni delle vane promesse – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – dà il concreto via al percorso per la realizzazione del cimitero di Granieri, andando così incontro alle aspettative dei residenti”.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

1 giorno ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

2 giorni ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

2 giorni ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

2 giorni ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago