E’ in corso da stamani, da parte del personale del Servizio Verde pubblico (responsabile Salvo Petta), la potatura straordinaria, con isolamento e distruzione del materiale potato, degli alberi di arancio amaro che si trovano nella via Discesa Collegio. Questa attività interesserà pure, oggi e nei prossimi giorni, le piante che si trovano in Largo San Domenico, all’ingresso laterale dello stadio “Agesilao Greco” e le aiuole in zona Balatazze.
L’intervento avviene dopo la segnalazione del Servizio fitosanitario regionale – Osservatorio per le malattie delle piante di Acireale, che ha comunicato il rinvenimento, in Sicilia, di un insetto da quarantena, l’aleirode *Aleurocanthus spiniferus, *presente pure in aree urbane e agrumetate.
Si tratta di un piccolo insetto che colonizza la pagina inferiore delle foglie, succhia la linfa e produce una grande quantità di melata (sostanza zuccherina appiccicosa), che imbratta la vegetazione e sulla quale si sviluppa una muffa nerastra, la cosiddetta fumaggine. L’insetto, che non punge le persone, può infestare, oltre agli agrumi, anche molte altre piante. La sua diffusione nell’Isola rappresenta, quindi, una seria minaccia principalmente per le produzioni agrumicole, ma potrebbe creare problemi anche ad altre piante coltivate, da frutto e ornamentali.
Pertanto l’assessorato comunale al Verde pubblico, retto da Luca Distefano, di cui il Servizio fa parte, allo scopo di adottare le necessarie misure di contenimento e, in particolare, nel tentativo di eliminare i focolai, ha promosso e sta realizzando i lavori in questione.
[image: image.png]
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…