Scala illuminata: nasce l’archivio dei disegni. Spazio anche a quelli moderni

Un bando per la costituzione dell’archivio dei disegni della Scala illuminata, l’evento apprezzato in tutto il mondo, che il compianto Salvatore Cardello definiva “incomparabile spettacolo” e che richiama ogni anno a Caltagirone migliaia di visitatori, è stato emesso dal Comune di Caltagirone “per acquisire disegni inediti – si sottolinea nel bando stesso – tra i quali poter scegliere quelli da realizzare nei giorni del 24 luglio e 14 agosto (disegno con soggetto floreale e/o ispirazione civica), 25 luglio (disegno con soggetto a ispirazione jacopea) e 15 agosto (disegno con soggetto a ispirazione mariana)”.
Il bando mira pure “ad acquisire nuove proposte nel segno dell’innovazione, sia nella tecnica di realizzazione che nella grafica, da mettere in atto non nelle quattro giornate istituzionali, ma in eventuali altre giornate da individuare”. E’ aperto ad artisti, amatori e dilettanti attratti dall’arte, dall’architettura, dalla cultura e della storia di Caltagirone. I disegni pervenuti – il termine di presentazione è fissato al 10 luglio – e valutati positivamente da una commissione tecnica costituiranno un fondo a cui l’Amministrazione comunale potrà annualmente accedere per scegliere quelli da realizzare, unitamente ad altri del passato, nei giorni in cui ricadono le festività di San Giacomo, patrono della città (24 e 25 luglio) e della compatrona Maria Santissima del Ponte (14 e 15 agosto). www.comune.caltagirone.gov.it/cms_bandi/default.aspx?1*606*0*1
“Diversi anni dopo l’iniziativa della locale Azienda autonoma soggiorno e turismo – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali e Tradizioni, Antonino Navanzino – diamo vita a un archivio dei disegni con cui intendiamo valorizzare sempre di più la splendida e maestosa Scala illuminata. Inoltre, grazie a una pregevole idea dell’Associazione Architetti del Calatino, istituiamo una sezione dedicata ai disegni dell’innovazione. Il bando così concepito può quindi dare il giusto risalto ai disegni della tradizione, ma proietta pure la città e il suo evento – clou verso la modernità”. “Con lo spazio riservato ai disegni dell’innovazione – afferma il presidente dell’Associazione Architetti del Calatino, Marco Scebba – si segue un filone di grande interesse, destinato allo sviluppo di diversi, rilevanti spunti legati a tecniche nuove (per esempio, nell’accensione) e a grafiche non tradizionali. Si tratta di un’idea a cui crediamo molto, perché capace di determinare cospicue produzioni all’insegna della modernità”.
Per il sindaco Gino Ioppolo “la costituzione dell’archivio consentirà al Comune di disporre di un vasto e significativo patrimonio di disegni da utilizzare al meglio, nei giorni della tradizione (24 e 25 luglio, 14 e 15 agosto) per rendere la Scala illuminata sempre più bella e attrattiva. Ma la sezione dedicata all’innovazione, con disegni da realizzare in eventuali giornate diverse da quelle canoniche, nel contempo potrà rappresentare un motivo di utile confronto attraverso i linguaggi della contemporaneità, aprendo nuovi, importanti scenari”.
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

2 settimane ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

2 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago