Progetto FAMI 2733 Formare per Integrare – Istituto Narbone di Caltagirone

CALTAGIRONE – Nell’ambito del *Progetto FAMI 2733 “Formare per integrare”* -promosso *dall’Istituto Comprensivo Statale “Alessio Narbone” di Caltagirone* *(scuola capofila del partenariato),* in partnership con il *Comune di Vizzini*, la *Cooperativa “San Francesco” s.c.s.*, il *Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo*, *“Unistudium” Società Cooperativa* e il *Consorzio “Umana Solidarietà” s.c.s.*- si terrà il *Convegno finale di presentazione dei risultati del Progetto FAMI 2733* che si svolgerà a *Caltagirone*, mercoledì *30 giugno* 2021, a partire dalle *ore 10*, presso l’I.T.S. “Steve Jobs”, in via delle Francescane 4. L’apertura dei lavori è a cura di *Francesco Pignataro* (Dirigente scolastico I.C.S. “A.Narbone”), *Paolo Ragusa* (Coordinatore Progetto FAMI 2733) e *Antonino Ballarino* (Presidente Cooperativa “Unistudium”).
Dopo i saluti di *Vito Cortese* (Sindaco del Comune di Vizzini) sono previsti quelli di *Antonio** Scavone* (Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro), di *Maria Carmela Librizzi* (Prefetto di Catania), *Vito Calvino* (Questore di Catania) e di *Maurizio Lanza* (Direttore Generale ASP 3 CT) i quali sono stati invitati a partecipare a questo convegno. Poi seguiranno gli interventi programmati di: *Mari D’Agostino* (Professore ordinario Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo) che si occuperà della “Presentazione risultati del Master Online di II livello in Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e Straniera/FAMI”; *Riccardo Mancini* (Docente e Responsabile area Master dell’Università e-Campus) che avrà il compito di fare la “Presentazione dei risultati del Master online di I livello in “Governance Multilivello. Programmazione e gestione delle politiche pubbliche per l’integrazione”; *Riccardo D’Angelo* (CEO Edisonweb) il quale ha il compito di fare la “Presentazione risultati della Formazione Specifica”; *Maria Giovanna Bertolami* (esperto legale del Progetto FAMI 2733) la quale presenterà il vademecum sulle nuove modalità di mediazione linguistico-culturale e di orientamento alla normativa; *Antonio Gambuzza* (Project Manager del Progetto FAMI 2733) per la “Presentazione della pubblicazione finale con gli indicatori ed i risultati raggiunti dal Progetto”.
Concluderà i lavori *Emiliano Abramo* (Consigliere di Amministrazione UniCT e referente in Sicilia della Comunità “Sant’Egidio”). Al termine del convegno saranno consegnati ai destinatari diretti (oltre 100 operatori pubblici appartenenti alla P.A. del territorio bersaglio dell’intervento progettuale) gli attestati di partecipazione alla formazione multilivello per i destinatari diretti del *Progetto FAMI 2733 – FORMARE PER INTEGRARE*. Salvo Cona

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

4 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

4 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

3 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago