“Uscimmo a riveder le stelle”: dal 1° al 21 luglio, sulla monumentale Scala di Santa Maria del Monte

“Uscimmo a riveder le stelle” è il titolo della mostra collettiva fotografica che, ideata e curata da Giovanni Canfailla, si terrà da giovedì 1 a mercoledì 21 luglio, lungo la Scala di Santa Maria del Monte, patrimonio Unesco, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
L’esposizione consta di 30 fotografie di 10 importanti fotografi italiani che, ciascuno con tre foto, hanno dato la propria personale interpretazione delle Cantiche dantesche, dal fosco e dannato Inferno, al nebbioso e sospeso Purgatorio, al Paradiso dalla luce gloriosa. Edoardo Agresti, Claudio Argentiero, Raffaello Benedetti Brà, Giovanni Canfailla, Franco Donaggio, Damiano Errico, Roberto Kusterle, Gianluca Moretto, Mauro Ranzato, Mario Vidor, artisti di varia provenienza e formazione, nel raccontare il Poema offrono anche uno spaccato di grande interesse e suggestione della migliore ricerca fotografica attuale, confrontandosi nel contempo con un monumento vivo e ineguagliabile che costituisce la “location” d’eccezione dell’evento.

La conferenza stampa di presentazione della mostra si svolgerà giovedì 1 luglio, alle 12, nella sala “Giorgio Arcoleo” del palazzo municipale. Interverranno: l’assessore alle Politiche culturali e alle Tradizioni Antonino Navanzino, l’ideatore e curatore Giovanni Canfailla e lo storico dell’arte Domenico Amoroso.
L’inaugurazione è fissata per le 20 di giovedì 1 luglio. Il relativo catalogo è stato realizzato con il contributo di Plastica Alfa.
[image: image.png]

Recent Posts

“International Month Day at Your Library”: in biblioteca a Caltagirone protagonisti giochi da tavolo, di ruolo e scacchi

Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…

1 settimana ago

Campionati italiani di Sanda a Caltagirone: più podi per la Scuola d’Arti d’Oriente di Ragusa

Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…

2 settimane ago

A Caltagirone nasce il Museo del Fercolo di San Giacomo

Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…

4 settimane ago

San Michele di Ganzaria promuove l’affido familiare: un modello per l’inclusione sociale di minori vulnerabili e MSNA

Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…

4 settimane ago

A Catania il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…

1 mese ago

Al Festival del Cinema archeologico un focus su tombaroli, ladri e cacciatori di tesori conclude la XIV edizione

La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…

1 mese ago