L’accelerazione del Comune di Caltagirone per affidare ai privati – imprese, associazioni, cooperative – la gestione dell’ex fornace Hoffman, l’area che si trova in via Stazione Isolamento, all’ingresso nord della città, attualmente inutilizzata e più volte vandalizzata, ha sortito gli effetti sperati.
La gestione della struttura è stata, infatti, aggiudicata provvisoriamente (si attende, a conclusione della procedura, l’affidamento definitivo) a un privato che, a seguito del bando approvato dalla Giunta municipale e pubblicato all’albo pretorio, aveva presentato un’offerta (un canone annuale di 12mila euro) ritenuta vantaggiosa per il Comune, finalizzata all’insediamento di attività, anche economiche, che puntino al rilancio turistico e alla valorizzazione dell’artigianato, dell’agricoltura, delle produzioni agroalimentari e delle tradizioni storiche e culturali della città di Caltagirone. In particolare, l’area e i suoi spazi, tanto interni quanto esterni, potranno essere destinati, già nei prossimi mesi, ad attività museali, eventi, fiere e manifestazioni varie.
“Si compie un significativo passo avanti – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – verso la piena tutela di questo luogo, che potrà essere oggetto degli interventi di manutenzione e valorizzazione che ne esaltino appieno le potenzialità”.
“Si scrive la parola fine – afferma l’assessore al Patrimonio, Antonio Montemagno – alla mancata fruizione dell’ex fornace e dell’area circostante e si promuove, finalmente, il suo migliore utilizzo, nel segno delle già positivamente sperimentate sinergie pubblico – privato”.