CALTAGIRONE – Come chiaramente espresso nella sua Lettera Pastorale “Tu dona, perdona e libera”, è vivo desiderio del vescovo della Diocesi di Caltagirone, mons. Calogero Peri, che la data del 4 Luglio, giorno della Dedicazione della Cattedrale “San Giuliano”, venga celebrata ogni anno in forma comunitaria e solenne, come segno e frutto del Bicentenario.
Quest’anno, però, la celebrazione liturgica sarà anticipata a sabato 3 luglio, alle ore 19, e acquisterà un significato particolare perché il vescovo Peri ammetterà tra i candidati agli Ordini Sacri i seminaristi Cristian Frisa della parrocchia “Sacro Cuore” di Mazzarrone e Carmelo Finocchiaro della parrocchia “San Giuseppe” di Ramacca
La Santa Messa sarà anticipata dalla presentazione e benedizione della nuova “Via Crucis” realizzata dallo scultore Dino Cunsolo di Catania. La presentazione e la Celebrazione avranno luogo con concorso limitato di fedeli e saranno trasmesse in diretta streaming nei canali social della Diocesi. «Lo scorso anno prima della pandemia – afferma il vescovo Peri – pensando ad un dono che fosse anche un segno da offrire alla Diocesi per la ricorrenza dei diecianni della mia ordinazione episcopale e del ministero pastorale in mezzo a voi, la scelta è caduta sulla Via Crucis. Mi è sembrato un dono significativo in sé, ma pure simbolico perché le singole stazioni si prestano ad essere modellate in modo da rendere presenti tutte le città della Diocesi. Infatti, a rappresentare i comuni che la costituiscono, in ogni stazione c’è l’immagine della chiesa madre. L’ho pensata come dono che potesse essere un richiamo significativo, personale e comunitario, e costante a quello che siamo o che non siamo stati, a quello che di buono potremo essere e saremo, per grazia di Dio». Salvo Cona
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…