Venerdì 9 luglio, alle 18, nella bella cornice di Villa Patti, su iniziativa di Mondadori Bookstore Caltagirone col patrocinio del Comune, si terrà la presentazione del libro di Simona Lo Iacono “La tigre di Noto”. L’evento, organizzato nel rispetto delle norme anti – Covid, sarà introdotto dall’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino. Dialogherà con l’autrice Melissa Scollo, referente eventi culturali del Mondadori Bookstore Caltagirone.
Simona Lo Iacono narra la storia della siciliana Anna Maria Ciccone, scienziata vissuta agli inizi del 900, prima studentessa (unica donna), poi docente alla Normale di Pisa che si distinse in un mondo di uomini e salvò alcuni testi ebraici dalle mani dei nazisti che avrebbero voluto distruggerli. Un romanzo e biografia in cui la Lo Iacono ha saputo rendere in maniera magistrale la tenacia, ma anche le rinunce della scienziata siciliana che occupò un posto di rilievo nelle ricerche sulla meccanica quantistica molecolare.
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…