Giovedì 15 luglio, a partire dalle 18,30, a Villa Patti, nell’ambito della rassegna letteraria “Scrittori strettamente sorvegliati”, la libreria Dovilio presenterà il libro di Marco Pitrella “John Lennon e me”. L’evento è patrocinato dal Comune. Dopo i saluti dell’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino, Oriella Barresi e Mariapina Di Giacomo dialogheranno con l’autore.
Il libro di Pitrella, scoppiettante e originale, pubblicato per la collana “Interim”, diretta da Marco Iacona, ed edito da “Algra editore”, esplora il mondo di Lennon e trasporta questo mondo in quel mondo, ma sempre con gli occhi di chi, come l’autore per l’appunto, guarda oltre, sentendo il senso della vita e della musica non con le orecchie, ma con il cervello e pensando non con la sola materia grigia, ma anche e soprattutto con l’anima. È un libro veloce, velocissimo, un continuo crescendo, ora ironico, ora provocatorio, ora persino romantico, dove John Lennon, a un certo punto, sembra essere uno spunto se non un pretesto di cui si serve l’autore per rassegnarci le sue considerazioni (e i suoi “ricordi”), ora profonde, ora legate alla sua infanzia e non per questo superficiali, anzi, e ora alla sua adolescenza.
Non mancano le tirate verso quelli che, più o meno famosi, più o meno talentuosi, a imitare i Beatles ci hanno provato, molto spesso con scarsi risultati. E non mancano le tirate verso la sua generazione, che ancora sembra affatto uscita dall’adolescenza ed è lì che le pagine assumono il tono della polemica, né distruttiva e né costruttiva, ma semmai il pretesto, un ulteriore pretesto, per fare satira. D’altro canto Marco Pitrella, avvocato/giornalista o giornalista/avvocato al suo esordio da scrittore, è una figura poliedrica e originale. Chi lo segue su “Ienesicule.it” o nei social network sa di cosa si sta parlando e non si stupirà più di tanto, gli altri magari sì.
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…