Carenza d’acqua Piana di Catania: vertice con Musumeci

La penuria d’acqua nella Piana di Catania è stata al centro di un vertice tenutosi oggi al Palaregione etneo, convocato dal governatore Nello Musumeci, presenti l’assessore regionale all’Acqua e rifiuti Daniela Baglieri, il direttore del Dipartimento Calogero Foti con l’ingegnere Pino Pollicino, il commissario del Consorzio di bonifica Sicilia orientale Francesco Nicodemo e i dirigenti tecnici Francesco Fanciulli, Emilio Cocimano ed Edy Bandiera. Sono state affrontate e approfondite, in particolare, le numerose problematiche della distribuzione irrigua all’interno del comprensorio del Consorzio di Bonifica 9 Catania, conseguenti sia alla ridottissima dotazione (per il mancato riempimento del Serbatoio Pozzillo, da 50 a 20 milioni di metri cubi), sia alla vetustà delle reti di distribuzione e degli impianti di sollevamento.
Dal momento che tutta l’acqua disponibile dal predetto Serbatoio è stata consegnata all’utenza, i programmi di gestione del Consorzio prevedono la distribuzione sino all’esaurimento dei volumi ancora disponibili contenuti nei Serbatoi Lentini e Ogliastro, seppure a beneficio di aree di limitata estensione.

I vertici regionali hanno preso atto del quadro prospettato dai rappresentanti del Consorzio, nonché delle progettazioni da questo eseguite al fine di mettere in ripristino la funzionalità di importanti schemi irrigui, assicurando ogni appoggio necessario per dare esecuzione agli stessi interventi. «La scarsa dotazione di acqua per uso irriguo e potabile in Sicilia è ormai un tema prioritario per il mio governo», dichiara al termine dell’incontro il presidente della Regione Musumeci. «Lo stiamo affrontando con un Piano regionale strategico di breve e medio termine e con un investimento di risorse finanziarie significativo. Apprezzo l’impegno del commissario Nicodemo per rimuovere ostacoli vecchi di decenni e confido nella sua capacità di attenuare quest’anno i danni che potrebbero subire le aziende agricole nell’area orientale. Spero che la nostra proposta di riforma dei Consorzi possa presto diventare legge. Sarebbe un gran passo avanti per rivoluzionare tutto il sistema e dare serenità agli agricoltori».

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

4 giorni ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

5 giorni ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

3 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

3 settimane ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

4 settimane ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago