La sala “Milazzo”, a piano terra del Palazzo municipale, ospita sino al 5 settembre la personale del pittore Roberto Cinnirella, dal titolo “Racconti a colori”, visitabile tutti i giorni (ingresso gratuito) dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. Patrocinio del Comune.
Accanto alle opere, c’è qualche riflessione che l’artista ha estrapolato dai suoi scritti e ricordi di storie, fatti e tradizioni che appartengono alla sua fanciullezza.
“Ricordi – sottolinea Cinnirella – di una Sicilia fatta di campagna coi suoi casolari antichi, di semplicità con la sua gente povera e genuina, di luce che riempiva le giornate, di colori accesi che, in armonia, si fondevano e sfumavano tra loro e, infine, di una Sicilia antica fatta di poesie”.
Le sue tele narrano del rapporto che esiste tra la realtà, il colore e la percezione, ispirandosi alla corrente impressionista francese, ma anche ai macchiaioli italiani dell’Ottocento, che dipingevano dopo aver smontato le regole accademiche. I suoi racconti, invece, vogliono “ritrarre” pure la capillarità delle cose, con un’attenzione a quei particolari che i pennelli non sempre riescono ad avere.
Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…
Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…
Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…
Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…
La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…