Guardia di Finanza: sequestrata un’arma, le munizioni e dello stupefacente ad un pregiudicato siracusano

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Catania hanno sequestrato 1 pistola con matricola abrasa, completa di caricatore e nr. 10 cartucce, 40 grammi di marijuana e hanno tratto in arresto un cittadino italiano, nato a Lentini (SR) per il reato di porto abusivo di armi e detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente.
L’attività repressiva è iniziata a seguito della intensificazione dei servizi antidroga che vedono ogni giorno impegnate le pattuglie dei Reparti della Guardia di Finanza.
Nel corso di tali attività è stato individuato a Lentini (SR), nei pressi di un chiosco bar, Z.F., cittadino italiano di anni 35, gravato da plurimi precedenti penali per stupefacenti, evasione, detenzione armi, minacce e maltrattamenti.
Z.F., alla vista dei finanzieri, ha manifestato segnali di nervosismo. Sono così iniziate, anche grazie al supporto dei militari della Tenenza di Lentini, le operazioni di controllo del veicolo di proprietà del soggetto, che hanno consentito di rinvenire, sul tappetino poggiapiedi lato guidatore, una pistola marca Bernardelli, con matricola abrasa. L’arma, completa del caricatore con 10 munizioni calibro 9 x 21, è stata sottoposta a sequestro.
Le attività di controllo sono poi state estese presso l’abitazione di Z.F. a Lentini.
Nel dettaglio, la perquisizione domiciliare ha permesso di sequestrare grammi 40 di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
L’uomo è stato tratto in arresto in flagranza di reato per porto abusivo di arma clandestina e detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.
L’arresto, su richiesta della Procura della Repubblica di Siracusa, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale.
L’attività investigativa si colloca nel più ampio quadro delle attività poste in essere dal Comando Provinciale della Guardia finanza di Catania volte alla repressione della produzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela, in particolar modo, delle fasce più deboli della popolazione.

Recent Posts

– spettacoli – Monk Jazz Club, il 26 e il 27 aprile l’anteprima di “Frames”, il nuovo album del pianista Giovanni Mazzarino

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di…

2 settimane ago

Lo spettacolo della “Scala infiorata” sino al 2 giugno

E’ stata allestita dal personale del servizio Verde pubblico del Comune e sarà visibile sino al 2 giugno la “Scala…

2 settimane ago

Scoppia pentola a pressione, muore donna di 46 anni. Tragedia a Caltagirone

L'ultimo giorno di Ramadan si è trasformato in tragedia per una donna pakistana di 46 anni, madre di nove figli,…

4 settimane ago

Lite con uso di ascia e mannaia. Duello in strada, c’è un ferito

La notte scorsa a Mirabella Imbaccari un 29enne e un 42enne si sono affrontati per futili motivi in piazza Vespri,…

1 mese ago

Il cimitero monumentale di Caltagirone nell’Atlante dei cimiteri italiani

Il cimitero monumentale di Caltagirone - new entry insieme a quelli di Alessandria, Paternó e Ivrea - è stato inserito…

1 mese ago

Catania: Polizia Municipale, vasta operazione con sanzioni al viale Mario Rapisardi. 85 verbali elevati

In esecuzione degli indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall'Assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto, il Corpo di Polizia…

3 mesi ago