Scuole Caltagirone, al via assistenza all’autonomia per studenti diversabili

Al via, nelle scuole di Caltagirone, con l’inizio dell’anno scolastico, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, che interessa 53 giovanissimi che frequentano la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. Oggi 7 settembre, a partire dalle 18, nei locali dell’Educandato San Luigi, alla presenza dell’assessore alle Politiche scolastiche e al Welfare, il vicesindaco Sabrina Mancuso, le famiglie dei minori procederanno alla scelta della cooperativa chiamata a effettuare il servizio.
“Si tratta – sottolinea la vicesindaca – di un importante servizio, di cui l’Amministrazione comunale, per la prima volta nel nostro Comune, si è fatta carico l’anno scorso, integrando con specifiche figure l’azione dei docenti di sostegno nelle ore in cui questi ultimi non sono presenti. L’ulteriore, positiva novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che il monte ore per questo servizio è stato notevolmente incrementato, con la totale copertura delle ore che si rendono necessarie, in maniera tale da garantire senza soluzione di continuità la presenza di figure specializzate quali l’insegnante di sostegno o l’assistente all’autonomia e alla comunicazione”.
Con l’inizio dell’anno scolastico è stato confermato il servizio di assistenza igienico – personale di cui beneficiano altrettanti diversabili gravi.
“Con questi due servizi – conclude la vicesindaca – andiamo incontro alle legittime esigenze dei diversamente abili e delle loro famiglie, supportando le istituzioni scolastiche”.

Recent Posts

“Passio et Resurrectio 2025”, la Pasqua a Caltagirone è anche la “Passione di Cristo”. Il 13 aprile

Anche quest’anno uno degli appuntamenti più prestigiosi di “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone, è la Passione di Cristo,…

8 ore ago

Due pusher etnei arrestati: in casa marijuana e due tartarughe protette

Si aggirava in modo sospetto tra le vie del centro storico di Adrano. Il suo atteggiamento non è passato inosservato…

1 giorno ago

Patrizia Di Dio riconfermata vicepresidente nazionale Confcommercio

Confcommercio Sicilia esprime sentimenti di grande soddisfazione per la riconferma di Patrizia Di Dio, presidente provinciale di Palermo, nel ruolo…

1 giorno ago

Cane cade in un pozzo a Palagonia. Salvato dai Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti in Contrada Palio, nel comune di Palagonia , per…

1 giorno ago

Tempi di guida autotrasportatori, 57enne denunciato dalla Polizia

Aveva escogitato un piano in grado di eludere i controlli sui tempi di guida, senza dare nell’occhio, utilizzando una lastra…

1 settimana ago

Imbrattano treno alla stazione di Catania, 3 filandesi denunciati da Polizia

La Polizia di Stato ha individuato tre persone che, nei giorni scorsi, sono state sorprese ad imbrattare un treno “POP”…

2 settimane ago