Ieri la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, stamani invece l’insediamento e il giuramento di tutti i nuovi assessori comunali. Roccuzzo giurerà nella prima seduta del Consiglio comunale di Caltagirone dove la sua maggioranza non sarà però numerica in quanto il numero dei consiglieri d’opposizione eletti è risultato maggiore. Ma di questo il neo sindaco non ne fa un problema: “Sono tutte persone straordinarie, parleremo con loro, tutti vogliamo il bene della città”.
E’ stato il segretario generale del Comune a presentare la lista dei nuovi assessori comunali. Eccola a seguire.
Il sindaco Roccuzzo ha trattenuto per se le deleghe legate all’Europa. Avrà infatti strategia Stai, politiche europee, bilancio, turismo, politiche della salute politiche d’area, economato e provveditorato, ufficio stampa, affari generali.
Paolo Crispino sarà assessore ai lavori pubblici, rigenerazione urbana e gestione territoriale. Avrà anche la delega rapporti con il Consiglio comunale, lavori pubblici, urbanistica manutenzione, trasporti e viabilità, servizi cimiteriali, edilizia privata.
Luca Giarmanà sarà l’assessore alla digitalizzazione, innovazione, sport e politiche giovani. Le deleghe sono digitalizzazione, innovazione tecnologica, politiche giovanili, sport, sito web, ufficio relazioni con il pubblico, cooperazione, uffici demografici, ufficio elettorale.
Claudio Lo Monaco, che oggi non era presente e che dunque firmerà e giurerà prossimamente, sarà l’assessore alle attività culturali. Le sue deleghe sono politiche culturali, beni culturali, identità ceramica, musei, biblioteche, istituto musicale, Unesco Val di Noto, eredità immateriali, spettacoli e grandi eventi.
Lara Lodato sarà l’assessore alla transizione ecologica e alle politiche scolastiche. Le sue deleghe sono politiche scolastiche, politiche dell’ecologia, politiche energetiche, politiche ambientali, verde pubblico, arredo urbano, frazioni e diritti degli animali.
Piergiorgio Cappello sarà l’assessore allo sviluppo delle risorse territoriali. Le sue deleghe sono piani di utilità collettiva, mercati, agricoltura, industria, commercio, artigianato, Sua, espropri, autoparco e patrimonio.
Il sindaco Roccuzzo ha completato la sua squadra indicando altri due assessori che finora non erano stati designati durante la campagna elettorale. Si tratta di Giuseppe Fiorito e Patrizia Alario. Fiorito sarà assessore alla legalità e alla sicurezza, le sue deleghe sono polizia municipale, personale, protezione civile, contenzioso, ufficio legale, ufficio contratti. La Alario sarà assessore al welfare e alle politiche attive del lavoro. Le sue deleghe sono politiche del welfare e dei servizi sociali, pari opportunità, politiche attive del lavoro, affari generali, formazione professionale, nidi d’infanzia, piano di zona.
Il sindaco ha indicato anche in Dario Strazzuso il nuovo capo di gabinetto e in Gaetano Caruso il segretario particolare. Inoltre è stato nominato un cerimoniere e il primo cittadino ha spiegato che intende attivare anche delle consulenze speciali per alcuni settori
foto di Giacomo Spataro
Su iniziativa dell'associazione Shield Sicilia col patrocinio del Comune, nei locali della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto” (nell’ex Educandato San Luigi),…
Il 2 e 3 novembre si è concluso a Caltagirone il Campionato Italiano di Sanda, massima competizione della specialità del…
Caltagirone, come da intendimenti espressi dall’Amministrazione comunale, mira a riconoscersi sempre di più nella propria storia millenaria, a tutelarla e…
Incontro informativo sull’affido familiare dei minori, con un particolare focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) promosso nell’ambito del progetto…
Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti,…
La XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico si avvia alla conclusione, con un ultima giornata che…